Siamo un’azienda agricola che da diverse generazioni ci occupiamo della produzione del pistacchio.
La nostra è un’azienda che ha fatto del “diamante verde dell’Etna” la propria ragion d’essere. Con l’impegno e la dedizione che contraddistinguono ormai da decenni la nostra famiglia, coltiviamo e divulghiamo nel mondo un prodotto naturale di alta qualità.
La nostra produzione avviene in contrada “Mazzappello Malagà” (voce di origine straniera che testimonia la presenza della cultura araba in Sicilia. Proprio gli arabi infatti, introdussero la coltura del pistacchio nel nostro territorio, che per le particolari caratteristiche del suolo lavico, ben si prestava alla coltivazione di questo frutto).
La raccolta viene fatta manualmente anche perché il terreno lavico, particolarmente scosceso e irregolare, non consente l’uso di mezzi meccanici. La fase seguente alla raccolta consiste nella smallatura, per la quale ci si serve di macchinari appositi che consentono di rimuovere la buccia esterna del pistacchio. Successivamente è necessario effettuare l’asciugatura, processo che avviene secondo due procedure: tramite l’esposizione del frutto al calore del sole su appositi “stindituri”, ampi spiazzi in cemento che consentono, nell’arco di pochi giorni, di essiccare il prodotto nella maniera più appropriata, oppure attraverso l’utilizzo di ampie serre che consentono una più rapida essiccazione del prodotto.
Il Pistacchio
Rappresenta la principale risorsa economica del territorio di Bronte.
Il pistacchio della cittadina etnea, è unico e inconfondibile, lo si riconosce dalla forma, dal colore, dal gusto, che ormai quasi tutto il mondo, conosce e apprezza. Il pistacchio infatti, per le sue proprietà organolettiche, si presta agli usi più svariati: i gourmet più rinomati propongono gustosi primi, sfiziosi secondi e golosi dessert che deliziano il palato e la vista.
Per non parlare poi delle molteplici proprietà energetiche e antiossidanti del pistacchio, che riduce il rischio di malattie cardiovascolari e apporta un considerevole quantitativo di vitamine e ferro.
La nostra azienda, da sempre impegnata nella lavorazione del pistacchio, si propone dunque di far conoscere al mondo intero, dal produttore al consumatore (senza cioè i molteplici e spesso artificiosi passaggi della catena di produzione) un prodotto di alta qualità, garantendo la genuinità del frutto e dei processi di lavorazione, consegnandolo nelle mani del cliente come un bene sano e prezioso.
Principali stadi fenologici del prodotto
La raccolta
Dove si trova l’azienda agricola