Torta di pistacchio con farcitura alla crema di pistacchio

100_5842

Ingredienti:

200 gr di zucchero, 200gr di tritato di pistacchio, 100 gr di farina 00, 4 uova, 1 bicchiere di olio di semi di girasole, mezzo bicchiere di latte, mezza bustina di lievito.

Montare le uova con lo zucchero, poi unire la farina, pistacchi, l’olio e il latte tutto insieme. Il composto deve essere omogeneo se occorre aggiungere ancora un pò di latte, alla fine il lievito. Ungere di burro una tortiera con un pò di farina in modo che non si attacchi, versarvi il composto e infornare per circa tre quarti d’ora lasciare raffreddare.

Per la farcitura e copertura: si può usare o la crema di pistacchio già pronta, oppure fare una crema casereccia (500 gr di latte scremato, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di amido di grano e un tuorlo d’uovo). Sciogliere prima con un frustino tutto a freddo e poi a fuoco moderato. Quando inizia a bollire spegnere e spolverare con un cucchiaio di zucchero e coprire. Quando è fredda frullare la crema aggiungere di seguito del burro a pezzettini precedentemente uscito dal frigo (deve essere morbido)e continuare a frullare, mettere in mezzo del tritato di pistacchio a piacere e mischiare. Quando è pronta farcire e anche ricoprire e decorare con tritato di pistacchio o granella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *