SPEZZATINO DI CARNE E PISTACCHIO IN CASSERUOLA

 

cats

 

Ingredienti per 4 persone

Un cucchiaio di olio d’oliva, 450gr di spezzatino di carne magra, 100gr di cipolle, 225gr di funghi porcini, 100gr di finocchi selvatici, 200ml di brodo vegetale, 15gr di farina, 50gr di pistacchi in granella, un mazzetto di erbe aromatiche, sale e pepe q.b, un bicchiere di vino rosso.

Tritate le cipolle, pulite e affettate i funghi e rosolateli per 5 minuti con la carne tagliata a cubetti in una casseruola con olio, finchè saranno leggermente coloriti. Unite i finocchi lavati e tritati. Versate il vino rosso, fatelo evaporare, bagnate con il brodo, profumate con erbe tritate, salate e pepate. Coprite e cuocete in forno a 180° gradi per un’ora e mezza. Stemperate la farina in poca acqua, versatela nella casseruola insieme alla granella di pistacchio e rimettete in forno per altri 15 minuti. Servite la preparazione con patate bollite carote e una verdura a scelta, e il piatto è pronto buon appetito.

PESCE SPADA AL PISTACCHIO

 

100_5889

Ingredienti per 4 persone

4 fette di pesce spada, olio di oliva, mollica, prezzemolo tritato, aglio tritato, tritato di pistacchio, sale q.b.

Mettere insieme pistacchi, mollica, aromi, sale e mescolare il tutto. Bagnare le fette da ambedue le parti con olio e impanare con il composto. Mettere sulla teglia con carta forno e infornare circa 15/20 minuti a 200° gradi. Servire con un contorno d’ insalata, e il piatto è pronto buon appetito.

PASTA AL PESTO DI PISTACCHIO PANCETTA E POMODORINI

DSC_0111

Ingredienti per 4/5 persone

400gr di fusilli, caserecce o rigatoni, una ventina di pomodorini, 100gr di pancetta a fettine, pesto di pistacchio pronto, una cipolla, sale e pepe q.b, granella di pistacchio.

Mettete la pentola sul fuoco. Lavate e tagliate i pomodorini in 3 parti. In una padella fate soffriggere la cipolla tritata dopo un po aggiungete la pancetta a pezzetti. Unite i pomodori, salate leggermente e pepate. Coprite e fate cuocere per ottenere un sugo denso. Unite il pesto di pistacchio al sugo di pancetta e pomodorini che nel frattempo si è addensato. Scolate la pasta e unitela al sugo. Saltate la pasta amalgamando il tutto, cospargete con granella di pistacchio e il piatto è pronto buon appetito.

FARFALLETTE AL PISTACCHIO

100_5867

Ingredienti per 12 persone.

1/2 cipolle, 1 cucchiaio di stock, mezzo cucchiaino di curry, 100gr di prosciutto da cucina, 200gr di tritato di pistacchio, 3 scatole di panna da cucina, 50gr di burro, sale q.b.

Friggere la cipolla e il burro e aggiungere un pizzico di sale, quando è ben rosolata aggiungere il prosciutto a dadini, versare un cucchiaio di stock e farlo fiammeggiare, subito dopo aggiungere il tritato di pistacchio, il curry e la panna. Amalgamare il tutto e unire il composto alla pasta scolata, spolverate un po di tritato di pistacchio e il piatto è pronto buon appetito.

Torta di pistacchio con farcitura alla crema di pistacchio

100_5842

Ingredienti:

200 gr di zucchero, 200gr di tritato di pistacchio, 100 gr di farina 00, 4 uova, 1 bicchiere di olio di semi di girasole, mezzo bicchiere di latte, mezza bustina di lievito.

Montare le uova con lo zucchero, poi unire la farina, pistacchi, l’olio e il latte tutto insieme. Il composto deve essere omogeneo se occorre aggiungere ancora un pò di latte, alla fine il lievito. Ungere di burro una tortiera con un pò di farina in modo che non si attacchi, versarvi il composto e infornare per circa tre quarti d’ora lasciare raffreddare.

Per la farcitura e copertura: si può usare o la crema di pistacchio già pronta, oppure fare una crema casereccia (500 gr di latte scremato, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di amido di grano e un tuorlo d’uovo). Sciogliere prima con un frustino tutto a freddo e poi a fuoco moderato. Quando inizia a bollire spegnere e spolverare con un cucchiaio di zucchero e coprire. Quando è fredda frullare la crema aggiungere di seguito del burro a pezzettini precedentemente uscito dal frigo (deve essere morbido)e continuare a frullare, mettere in mezzo del tritato di pistacchio a piacere e mischiare. Quando è pronta farcire e anche ricoprire e decorare con tritato di pistacchio o granella.

Rotolone di ricotta e pistacchio

100_5855

Ingredienti per 2 rotoloni

Per l’impasto: 5 uova, 125 gr di zucchero, 35 gr di miele, 150 gr di farina 00

Per il ripieno: ricotta, zucchero, granella di pistacchio.

Con lo sbattitore montare 2 albumi a neve a parte, poi montare miele, zucchero e l’uovo intero, aggiungere la farina e gli albumi a neve e amalgamare bene. Sovrapporre nella teglia la carta forno e versare un leggero strato del composto e infornare per 5-10 minuti. Far dorare leggermente, lo strato deve restare morbido.

Per il ripieno: la ricotta deve essere come una crema e condita con lo zucchero (es. su 500 gr di ricotta 125 gr di zucchero un pizzico di cannella e vaniglia)

Mischiare bene e aggiungere della granella di pistacchio a piacere e qualche goccia di cioccolato. Quando la base del rotolone è fredda, adagiare il condimento di ricotta e arrotolare, spalmare tutto il fuori ancora con ricotta che deve essere condita solo con lo zucchero, cannella e vaniglia. Alla fine ricoprire il tutto con tritato di pistacchio.